NewsPaternò

Salinelle di Paternò: espletata la gara d’appalto dall’Urega. Soddisfazione del deputato nazionale Francesco Ciancitto. «Un recupero possibile grazie al finanziamento dell’allora presidente, oggi Ministro, Nello Musumeci.»

Poco più di tre anni. Tanto il tempo trascorso da quando l’allora presidente della Regione siciliana, oggi Ministro, Nello Musumeci, ha annunciato lo stanziamento di oltre 1 milione di euro per il recupero e valorizzazione delle salinelle di Paternò. Impegno mantenuto.

L’ufficio Urega, su disposizione della Soprintendenza ai beni culturali di Catania che ha seguito l’intero iter, ha appaltato i lavori per l’esecuzione del progetto di rinaturalizzazione dell’area denominata “sistema delle salinelle del monte Etna – Area 1 salinelle dei Cappuccini”.

Gli interventi sono stati affidati dalla commissione esaminatrice alla ditta “Porto Costruzioni”, di Piedimonte Etneo, che ha offerto un ribasso di oltre il 30%. Rispetto ai circa 930 mila euro a disposizione, l’intervento è stato assegnato per un importo di circa 670 mila euro complessivi.

Ora non resta che attendere il via ai lavori che dovrebbe arrivare, intoppi permettendo, in brevissimo tempo.

«Per le salinelle di Paternò, dopo decenni, è il primo vero intervento compiuto per il recupero e la valorizzazione del geosito ambientale di interesse mondiale – ha affermato il deputato nazionale, Francesco Ciancitto -. Un grazie va innanzitutto all’attuale Ministro Nello Musumeci che nel novembre del 2019, nella veste di presidente della Regione, nel corso di una sua visita a Paternò, ha annunciato lo stanziamento delle somme necessarie per dare un nuovo volto all’intera zona che oggi versa in condizioni di degrado.»

Per il sito caratterizzato da un fenomeno di vulcanismo secondario, unico nel suo genere, è pronta a scriversi una nuova pagina.

Grande soddisfazione l’ha espressa anche il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno che evidenzia il determinante impegno del Ministro Musumeci, per aver permesso di dare un nuovo corso al futuro delle salinelle.

Intanto resta grande l’attenzione da parte di studiosi e ricercatori, con in testa l’Ingv (Istituto di geofisica e vulcanologia) visto la costante attività che qui si registra, con continue azioni di monitoraggio del fenomeno. Dopo un periodo protrattosi per numerosi mesi, nel corso del 2022, con la formazione di più vulcanetti, anche di grandi dimensioni, in quest’inizio del 2023 l’attività si è considerevolmente ridotta.

Gli interventi di recupero permetteranno di far diventare l’area un punto di riferimento in ambito nazionale per quanti amano un contatto diretto con la natura, inserendo nel circuito anche gli altri due geositi delle salinelle, quelle del fiume e le salinelle di San Biagio, in territorio di Belpasso.

Tags

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

63 Comments

  1. Hi there, I found your site by way of Google whilst searching for a related matter, your website got here up, it appears to be like good.

    I’ve bookmarked it in my google bookmarks.
    Hello there, simply became aware of your weblog via Google,
    and found that it is really informative. I am gonna be careful for brussels.

    I’ll be grateful in case you proceed this in future.

    Lots of people might be benefited from your writing.

    Cheers!

  2. There are certainly quite a lot of details like that to take into consideration. That is a great point to convey up. I provide the thoughts above as general inspiration but clearly there are questions like the one you convey up the place the most important factor will likely be working in trustworthy good faith. I don?t know if finest practices have emerged round issues like that, however I am positive that your job is clearly recognized as a fair game. Both girls and boys really feel the impression of just a second抯 pleasure, for the remainder of their lives.

  3. Post writing is also a excitement, if you be acquainted with
    then you can write or else it is complicated to write.

  4. At this time it looks like Expression Engine is the best blogging platform
    out there right now. (from what I’ve read) Is that what you’re using on your blog?

  5. Oh my goodness! an incredible article dude. Thanks Nonetheless I’m experiencing subject with ur rss . Don抰 know why Unable to subscribe to it. Is there anybody getting identical rss downside? Anybody who knows kindly respond. Thnkx

  6. There are actually a variety of details like that to take into consideration. That may be a great level to carry up. I provide the thoughts above as general inspiration but clearly there are questions like the one you bring up the place the most important thing might be working in trustworthy good faith. I don?t know if best practices have emerged round things like that, however I am sure that your job is clearly identified as a fair game. Both girls and boys really feel the influence of just a second抯 pleasure, for the remainder of their lives.

  7. I’ve been browsing online more than 3 hours today, yet I never found
    any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me.
    In my view, if all webmasters and bloggers made good content
    as you did, the internet will be a lot more useful than ever before.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: