NewsPaternò

Il messaggio di Anthony Distefano: “coraggio!”.

Caro Direttore,
ho letto con interesse ciò che hai scritto a proposito del video che circola da giorni su quella corsa di calessi, scooter ed assembramenti da irresponsabili.
Un video che testimonia qualcosa che accade di frequente e non certo occasionalmente.
Le tue parole sono intrise di passione e sono lo sfogo amaro di chi in questa città c’è nato, ci vive e continuerà a credere assieme alla propria famiglia che si cresce per essere donne e uomini migliori.
Una indignazione che non è tanto nel video in sé: bensì nel messaggio chiaro che trasmette e nel valore marcio che rappresenta.

Paternò dovrebbe essere il nostro Paradiso. E tutto avremmo per vivere in un territorio ricco e pieno di bellezza. Ma, in queste condizioni, il presente è tragico e il futuro rischia di divenire iperbole del peggio.

Tuttavia, sappiamo che non dobbiamo cedere alla facile tentazione della rassegnazione: il nostro compito è quello di denunciare pubblicamente fatti del genere e tenere la schiena dritta.
Sarebbe anche, e soprattutto, compito della politica indicare una strada ed essere riferimento. Ma buona parte dell’attuale classe dirigente locale è ormai ossessionata dalla ricerca convulsiva del consenso a tutti i costi e, dunque, si preferisce anche soprassedere su certi fatti.

Ma, dicevo, non dobbiamo rassegnarci. La nostra cautela deve tramutarsi in azione. Il nostro buonsenso in coraggio e audacia.

E per fortuna la nostra città ha anche ben altre storie: storie di eccellenza,di volontà e di forza che un po’ redimono un tempo consacrato alla cecità. L’ultimo barlume di speranza che ci fa credere che un giorno non saremo ricordati soltanto per la banalità del banale: per un Mi piace su facebook. 

E che qualcosa di noi, qualcosa di meglio di uno dei soliti slogan, resterà.

Ma la mia è, probabilmente, solo un’illusione.
Grazie per lo spazio che hai voluto dedicarmi.

Tags

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

2 Comments

  1. I precisely wanted to appreciate you yet again. I’m not certain what I would’ve handled in the absence of the actual recommendations shown by you concerning my topic. It actually was an absolute distressing condition for me, nevertheless taking a look at a expert mode you treated the issue took me to cry for gladness. Now i’m grateful for your service and wish you find out what a great job that you’re undertaking educating people today by way of your web page. Probably you have never encountered all of us.

  2. I needed to post you one little remark to finally thank you once again for your personal precious thoughts you’ve provided on this site. It’s really pretty open-handed of you to offer extensively all that a lot of people would have supplied as an ebook to help make some bucks for their own end, most importantly since you might have tried it in the event you considered necessary. These things also worked to become a good way to recognize that other people online have the same eagerness just like my very own to understand whole lot more in terms of this problem. I am certain there are a lot more pleasurable occasions in the future for many who discover your site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: