NewsPaternò SportSport

Un devastante Paternò vince 3-0 a Giarre

Grande, anzi grandissimo Paternò che sbanca Giarre con un devastante 3-0, frutto di un gioco, un’intensità ed una preparazione della partita di grandissimo livello. L’impegno al “Regionale” di Giarre giungeva infatti dopo il pareggio conquistato dai locali in quel di Cava dei Tirreni e dopo il cambio di allenatore, ma la forza di questo Paternò sta nel gruppo, nella capacità di tenere testa a qualunque avversario, giocando con un ritmo infernale e soprattutto con una voglia matta di fare risultato a tutti i costi. Il Primo tempo, be giocato dai paternesi, ha visto la squadra di Torrisi, controllare gli avversari senza mai rischiare più di tanto, ma è nella ripresa che il Paternò ha fatto la differenza, mettendo in difficoltà il Giarre, non solo attraverso i gol, ma anche e soprattutto attraverso la qualità del gioco. Una volta sbloccato il risultato con un bel gol di Cangemi, c’è stata la reazione dei padroni di casa, ma l’espulsione di Scalzone, avvenuta per aver rifilato un pugno a Latella, ha messo in discesa la partita per il Paternò, che nel finale ha poi dilagato con i gol di Camara e Foderaro. Grande prestazione di tutta la squadra e storico 0-3 in casa del Giarre, ma oggi tutti hanno disputato un grandissima partita, con una menzione di merito per Cangemi, finalmente incisivo e del solito, inossidabile, infallibile Fabrizio Bontempo. Il Paternò è 2° in classifica, ha 14 punti in 6 partite, ha messo altri 3 mattoncini verso la salvezza, ma sognare non costa nulla, mercoledì turno infrasettimanale contro il Licata, quindi domenica altro impegno tosto a Biancavilla.

CRONACA:

Inizio scoppiettante del Giarre, che pressa nei primi minuti il Paternò, al 1′ è Latella a dire no al tiro di Marchetti, quindi al 3′ e al 9′ ci prova “Biccio” Arcidiacono, ma Latella è attento. Il Paternò non rischia, gioca con tranquillità ed al 24′ sfiora il gol, quando Basualdo mette al centro una punizione, che viene impattata da Dama di testa, ma la il pallone finisce a lato. Il Paternò insiste ed al 25′ è protagonista con Camara e Mascari di una bella azione, tiro di Camara e palla fuori di un soffio. Al 29′ Mascari fugge sulla fascia, mette al centro una bella palla per Cangemi che ci prova in sforbiciata, ma la conclusione finisce fuori. Finisce il 1° tempo senza altri sussulti. Nella ripresa al 55′ il Paternò arriva al gol. Azione dei rossazzurri in area, la difesa del Giarre riesce a liberare ed a ripartire in contropiede, ma Guarnera capisce tutto e in scivolata anticipa l’attaccante dei gialloblù, la palla arriva a Cangemi, che scappa in velocità, si presenta davanti a Barbagallo e lo batte con un magnifico pallonetto. E’ il tripudio per i rossazzurri, che passano meritatamente in vantaggio. Il Giarre tenta una reazione, ma Bontempo e Guarnera sono attenti, anche perchè Scoppetta è uscito per infortunio, su uno di questi attacchi giarresi, il centravanti Scalzone sbatte sul portiere paternese, quindi gli sferra un pugno in volto. L’arbitro ha visto tutto ed espelle Scalzone, lasciando il Giarre in 10. Il Giarre getta il cuore oltre l’ostacolo, ma il Paternò tiene, anzi Mascari ha l’occasione per raddoppiare, ma invece di tirare, cerca un fallo in area, che l’arbitro non vede. Il Giarre invece all’88’ con Panebianco, che da fuori area, scaglia un tiro che finisce a lato di pochissimo. Un minuto dopo accade di tutto. Il Giarre con Priola trova la parte alta della traversa su un tiro destinato ad andare fuori, la palla rientra e viene spazzata da Bontempo, dal che nasce un contropiede fulmineo, Rizzo serve Camara, dribbling su Priola e tiro che batte Barbagallo. Il Paternò non si ferma qui infatti, al 93′ lo stesso Camara va in velocità, passa quindi a Foderaro, dribbling su Priola e tiro che finisce sotto l’incrocio dei pali per il definitivo 0-3. Grande Paternò!

TABELLINO:

GIARRE – PATERNO’ 0-3

GIARRE: Barbagallo 5, Priola 5.5, Zappalà G. 5 (70′ Cozza 5), Beye 5, Arcidiacono 6, Sessa 5.5, Miceli 6 (83′ Musso s.v.), Marchetti 5.5 (86′ La Rosa s.v.), Brunetti 5.5 (58′ Panebianco 6), Iseppon 5.5 (53′ Nicotra 5.5), Scalzone 4. A disposizione: Quartarone, Cocimano, Rossitto, Puglisi S. All.: Pietro Infantino 5.

PATERNO’: Latella 7, Dama 7, Guarnera 7.5, Palermo 6.5 (76′ Rizzo 6.5), Scoppetta 7 (47′ Mangiameli 7), Bontempo 8, Bisconti 6.5, Basualdo 6.5, Mascari 6.5 (87′ Foderaro 7), Cangemi 8 (84′ Fofana 6.5), Camara 7.5. A disposizione: Busà, Puglisi M., D’Anca, Zappalà S., Catania. All.: Alfio Torrisi 10.

ARBITRO: Gianluca Catanzaro di Catanzaro 6.5. Assistenti: Mirko Bartoluccio di Vibo Valentia 6.5 e Giovanni Celestino di Reggio Calabria 6.5.

RETI: 55′ Cangemi, 89′ Camara, 93′ Foderaro.

NOTE: 600 spettatori di cui almeno 150 provenienti da Paternò. Terreno bagnato, campo in perfette condizioni. Espulso al 65′ Scalzone del Giarre per aver rifilato un pugno a Latella. Ammoniti: Latella, Bontempo e Bisconti per il Paternò, Zappalà G. e Beye per il Giarre. Angoli 6-0 per i locali. Recuperi: pt 1′, st 6′.

PAGELLE:

LATELLA 7: Sicuro ed affidabile cresce di partita in partita. Bravo!

Dama 7: E’ uno dei più positivi di questa squadra, nonostante sia under gioca come un veterano e sbaglia pochi palloni.

Guarnera 7.5: Solita partita strepitosa di Carmelo, sia che giochi da 3° nella difesa a 3, che da centrale nella difesa a 4, non sbaglia un colpo. Complimenti!

Palermo 6.5: Esordio dal 1′ molto positivo, soprattutto perchè di fronte c’era una signora squadra, ma lui ha giocato con grande personalità. Dal 76′ Rizzo 6.5: Entra e fa subito bene, tamponando e innescando nuove azioni.

Scoppetta 7: Peccato l’uscita per infortunio, speriamo non sia niente di grave, anche perchè stava giocando benissimo. Dal 47′ Mangiameli 7: E’ entrato con la concentrazione giusta e non ha praticamente sbagliato nulla. Bravo!

Bontempo 8: Abbiamo finito gli aggettivi per parlare di quante è forte il capitano. Una roccia, va su tutti i palloni, si propone, non si stanca mai e soprattutto trasmette una carica pazzesca.

Bisconti 6.5: Decisamente meglio rispetto alla volta scorsa. Sta crescendo.

Basualdo 6.5: Regista affermato, giocatore sopraffino, dai suoi piedi arrivano soltanto cose buone.

Mascari 6.5: Da solo riesce a far reparto ed a mettere in difficoltà la difesa del Giarre, peccato non aver sfruttato l’occasione del 2° tempo. Dal 87′ Foderaro 7: Le sue qualità non si discutono, ma siamo sempre più convinti che entrando a partita in corso diventi devastante.

Cangemi 8: Finalmente! Migliore in campo, va su tutti i palloni, segna e domina a centrocampo. Complimenti. Dall’84’ Fofana 6.5: Era tanto atteso il suo esordio dopo l’infortunio. Farà cose belle.

Camara 7.5: Sia che giochi esterno, che tra le punte, quando ha la palla ai piedi è il pericolo numero 1 per la difesa avversaria.

Mister Alfio Torrisi 10: Questa è la sua vittoria. Partita preparato nei minimi particolari, la squadra ha giocato secondo le sue disposizione con un’intensità ed una grinta fuori del comune. Se il Paternò, oggi ha sbancato Giarre è soprattutto a lui e al suo staff.

LE INTERVISTE:

LA FOTOGALLERY DI TURI ANICITO:

La squadra del Paternò che ha trionfato a Giarre (© Foto Anicito)
I due capitani a centrocampo (© Foto Anicito)
Cangemi, migliore in campo (© Foto Anicito)
I tifosi del Paternò omaggiano i fratelli giarresi (© Foto Anicito)
Strepitosa partita per il capitano Fabrizio Bontempo (© Foto Anicito)
Parata di Latella (© Foto Anicito)
Il tiro di Camara finisce di poco alto (© Foto Anicito)
La sforbiciata di Cangemi, fuori di un soffio (© Foto Anicito)
Palermo in azione (© Foto Anicito)
Camara in azione (© Foto Anicito)
Il pallonetto di Cangemi finisce in gol (© Foto Anicito)
Grande euforia dopo il gol di Cangemi (© Foto Anicito)
Mascari supera due avversari (© Foto Anicito)
La traversa del Giarre (© Foto Anicito)
Il tiro di Camara per il 2-0 del Paternò (© Foto Anicito)
La gioia di Camara dopo il gol (© Foto Anicito)
Preludio del gol di Foderaro, con il dribbling vincente (© Foto Anicito)
Foderaro ha appena scoccato il tiro che finisce in gol (© Foto Anicito)
Mister Alfio Torrisi (© Foto Anicito)
Mangiameli, Camara e Palermo (© Foto Anicito)
Cangemi e Foderaro (© Foto Anicito)
Latella e Camara (© Foto Anicito)
Grande euforia (© Foto Anicito)
Dama, Guarnera e Bontempo (© Foto Anicito)
Tags

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

Close