Paternò SportSport

Il Paternò si becca 3 sberle dal Troina

Trasferta da dimenticare per il Paternò, che a Gagliano Castelferrato, contro il Troina becca 3 gol, regalando un tempo agli avversari, ma soprattutto sbagliando decisamente approccio al match. La sensazione che si è avuta sin dai primi minuti, è che il Paternò avesse ancora la testa alla partita contro l’Acireale e che fosse ancora ebbro di soddisfazione dopo quella bella vittoria, dimenticando in fretta, che 3 punti erano contro l’Acireale e 3 punti in palio erano anche oggi contro il Troina. La squadra è apparsa spenta, stanca, quasi rassegnata al suo destino, vedendo di fronte un Troina vispo e battagliero, che ha colto al volo, la giornata no dei rossazzurri e l’arbitraggio decisamente poco favorevole ai paternesi. Nessuna scusa, il Paternò ha meritato di perdere ed il Troina ha meritato di vincere, ma ad onor del vero è giusto puntualizzare che il 1° gol della squadra di casa è da annullare, in quanto, così come evidenziano le immagini, l’autogol di Raimondi, è provocato da Mbayè, che tira platealmente la maglia al difensore rossazzurro. Ma l’arbitro ha sorvolato, ma non perchè prevenuto, soltanto perchè non l’ha visto, mentre la sua vista aguzza, ha colpito invece allo scadere del 1° tempo, quando Mazzotti anticipa Balistrieri, ma il direttore di gara, fischia il rigore, che taglia le gambe al Paternò. Nella ripresa si vede un Paternò più pimpante, ma Savasta sbaglia due volte davanti il portiere troinese, mentre La Piana botta sicura calcia fuori. Di contro, in un rapido contropiede, il Troina se ne approfitta dello scivolone di Raimondi prima e di Manuel Puglisi poi, per far arrivare palla a Ficarotta, il quale indisturbato, batte Cavalli. Insomma, non è giornata, il Paternò perde in un colpo tutte quelle certezze che aveva acquisito contro l’Acireale, a questo ci aggiungiamo, che c’è urgente bisogno di un centrocampista dai piedi buoni in mezzo al campo, stesso discorso per Truglio, la cui assenza oggi si è sentita tantissimo. Oggi con Truglio in campo, il Paternò non avrebbe sicuramente perso, ma i problemi del capitano sembrano allungarsi sempre di più. A questo punto, arriva come per magia la sosta forza di domenica prossima contro il Cittanova, partita che si recupererà non prima di marzo, per resettare dunque le idee e presentarsi mercoledì prossimo al “Falcone-Borsellino” contro il Rotonda, con la speranza che le pile dei paternesi si siano ricaricate.

TABELLINO:

TROINA – PATERNO’ 3-0

TROINA: Aiolfi 7.5, Nania 7 (81′ Popolo sv.), Puleo 7 (86′ Mascara sv.), Guerci 6.5, Neri 7, Mbaye 7, Ciccone 6.5 (84′ Diana sv.), Di Grazia 6.5, Balistrieri 7 (77′ Santoro sv.), Ficarotta 7.5, Aperi 6.5 (70′ Palermo 6.5). A disposizione: Li Volsi, Sensi, Dembele, Giuffrida. All.: Giuseppe Mascara 7.

PATERNO’: Cavalli 6.5, Guarnera 5 (46′ Puglisi M. 6), Mazzotti 5, La Piana 5.5, Scapellato 5.5 (75′ Zappalà 6), Distefano 5.5 (75′ Barbaro 6), Savasta 5, Maiorano 6, Puglisi S.5.5, Raimondi 6, Santapaola 6 (60′ Graziano 5.5). A disposizione: Tripoli, Coniglione, Bruzzo, Aureliano, Giuffrida. All.: Gaetano Catalano 6.

ARBITRO: Luca Tagliente di Brindisi 5. Assistenti: Francesco Macchi di Gallarate (VA) 5.5 – Luca Merlino di Asti 5.5.

RETI: 29′ Raimondi (Autorete), 45′ Balistrieri (Rig.), 68′ Ficarotta.

NOTE: Partita giocata a Gagliano Castelferrato per l’indisponibilità dell’impianto troinese. Ammoniti: Nania, Puleo, Popolo e Palermo per il Troina. Guarnera, Mazzotti e Raimondi per il Paternò. Angoli: 1-1. Recuperi: pt 3′, st 4′.

PAGELLE:

Cavalli 6.5: E’ il migliore dei suoi, perchè è sempre sul pezzo, non può nulla sui gol subiti.

Guarnera 5: Dopo tante belle prestazioni, oggi ha sofferto maledettamente Ficarotta, di certo lo preferiamo meglio da centrale, che da esterno. (46′ Puglisi M. 6): Sicuramente meglio di Guarnera, ma anche lui si è lasciato trascinare nel grigiore generale della squadra.

Mazzotti 5: La partita storta può capitare, ed oggi non ne ha azzeccata una. Peccato, perchè si doveva e si poteva fare di più.

La Piana 5.5: E’ stanco, ed ha bisogno di riposarsi. Oggi ha accusato questa stanchezza, tanto che ha sbagliato un gol, che lui non sbaglierebbe mai, con un tiro al volo a portiere battuto.

Scapellato 5.5: Era ancora ebbro di gioia per il gol di domenica, ed oggi ha concluso davvero. (75′ Zappalà 6): A differenza dei compagni titolari, questo ragazzino ha mostrato un grande impegno.

Distefano 5.5: Partita sottotono anche per Gianmarco, che non è ancora al meglio della condizione. (75′ Barbaro 6): Stesso discorso fatto per Zappalà, con l’aggiunta che ha anche sfiorato il gol.

Savasta 5: I tifosi si aspettano da lui i gol, ma Luca è ancora lontano dalla miglior condizione. Oggi ha avuto due volte la possibilità di segnare, ma ha sbagliato clamorosamente.

Maiorano 6: Stefano fa sempre il suo, ma da solo non può fare miracoli, ha urgente bisogno di avere altri compagni di reparto, che sappiamo fare i centrocampisti.

Puglisi S.5.5: Anche lui, oggi è naufragato. Peccato, perchè ci aveva abituato bene.

Raimondi 6: Abbiamo preso 3 gol, ma non certo per colpa sua, l’autogol scaturito dal suo tocco di braccio era da annullare per aver ricevuto una spinta da Mbaye.

Santapaola 6: La sua, è stata la fascia meno interessata dalle folate troinese, ha sempre cercato di dare il massimo, ma non è bastato. (60′ Graziano 5.5): Stesso discorso per Savasta, Giacomo, è ancora lontano dalla condizione, e in campo si vede.

Mister Gaetano Catalano 6: Questa volta, abbiamo fatto due passi indietro, peccato perchè con questa vittoria avremmo veramente spiccato il volo, ed invece il Troina ci ha riportato sulla terra. Sarà per la prossima.

LA FOTOGALLERY DI TURI ANICITO:

La formazione del Paternò che ha affrontato il Troina (© Foto Anicito)
Il tiro di Scapellato viene parato dal portiere (© Foto Anicito)
Parata a terra di Cavalli (© Foto Anicito)
Aiolfi anticipa Distefano (© Foto Anicito)
Partita sottotono oggi per Mazzotti (© Foto Anicito)
Pippo Raimondi in anticipo su Balistrieri (© Foto Anicito)
E’ evidentissima la spinta di Mabye su Raimondi che provoca l’autogol del difensore paternese (© Foto Anicito)
La palla entra in rete e si nota ancora di più l’azione fallosa, ma l’arbitro non fa una piega (© Foto Anicito)
Cavalli anticipa Mabye (© Foto Anicito)
Il rigore siglato da Balistrieri per il 2-0 dei locali (© Foto Anicito)
Anche per Luca Savasta si è trattata di una partita giocata sottotono (© Foto Anicito)
Ficarotta sigla in contropiede il 3-0 del Troina (© Foto Anicito)
Savasta a tu per tu con il portiere si fa respingere la conclusione (© Foto Anicito)
Tags

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

Close