CataniaEtnea

Fiamme gialle: Commercio illegale di fauna selvatica, sequestrati 110 cardellini

Il titolare è stato denunciato ed i cardellini liberati

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, nel corso di un servizio di controllo economico del territorio, hanno sequestrato ad un negoziante di articoli per animali catanese una illecita partita di 110 cardellini selvatici.

In particolare, il personale del Gruppo di Catania stava effettuando il pattugliamento dell’area industriale del comune di Misterbianco (CT) quando ha sottoposto a controllo l’autovettura con alla guida l’uomo. Da subito l’attenzione delle Fiamme Gialle è stata attirata dalla presenza nel portabagagli di numerose gabbiette vuote. La più accurata ispezione del veicolo ha fatto rinvenire, celate qal di sotto di tali contenitori e coperte da un telo scuro, tre cassette in plastica con all’intern la partita illegale di fauna selvatica.

Il cardellino,il cui nome scientifico è “Cardueliscarduelis, è una specie protetta dalla Convenzione internazionale di Bernache tutela la conservazione della vita didiverse specie di animali selvatici, regolamentandone la caccia, l’allevamento e il commercio. Gli esemplari rinvenuti dai Finanzieri sono risultati di provenienza illecita poiché privi degli anellini sulle zampe che ne garantiscono l’origine da allevamento e comunque il negoziante non ha esibito la necessaria documentazione comprovante la provenienza da canali legali di commercio.

 

Per effetto delle citate irregolarità, che hanno comportato anche l’ispezione dell’attività commerciale di articoli per animalisita a Catania, e per le pessime condizioni di detenzione e trasporto degli animali, tali che due esemplari sono risultati morti all’interno delle cassette, il negoziante è stato denunciato alla locale Autorità giudiziaria per i reati di maltrattamento aggravato di animali (fino a 27 mesi di reclusione o fino a 45 mila euro di multa) edi uccellagione (arresto fino a 8 mesi e ammenda fino a 2.000 euro).

I cardellini, che nella vendita al dettaglio avrebbero potuto fruttare al negoziante oltre 5.000 euro di proventi illeciti, a conclusione delle attività di polizia giudiziaria, di concerto col parere del veterinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale, sono stati infine portati in aperta campagna e liberati.

Tags

Related Articles

Close