NewsPaternò SportSport

Il Paternò vince ai titoli di coda

E’ stata una vittoria voluta, cercata e desiderata, conquistata con tanto ardore e volontà ai titoli di coda, cioè proprio quando nessuno ci credeva più. Il Paternò batte il Locri per 1-0 grazie al gol di Ferdinando Raucci al 93′ e così si getta fuori dalla convulsa zona playout, concedendosi una settimana di tranquillità, in cui, sì è vero, ci sarà la coppa Italia contro l’Acireale (Ma chi se ne frega!) e poi la fondamentale gara contro il Castrovillari. Vittoria contro il Locri che assume un significato ancora più importante, soprattutto perchè giocata a Giarre, cioè in campo neutro e a porte chiuse, a seguito della squalifica del campo, dopo la partita contro il Licata. Il campo ci ha offerto, una partita bloccata, in cui tutte e due le squadre si sono battute con accortezza, senza cedere mai spazio, le due difese infatti, hanno veramente rischiato in rarissime occasioni, se non nel momento del gol e della traversa colta dal Paternò nel primo tempo. I rossazzurri hanno avuto il merito di crederci fino alla fine e di sfruttare anche l’ultimo momento possibile per vincere e grazie al gol di Raucci ci sono riusciti.

CRONACA:

Per vedere la prima azione di gioco bisogna aspettare l’11’, quando Raucci batte una punizione dalla sinistra, Fernandez anticipa tutti di testa, ma la sua conclusione finisce alta di poco. Immediatamente dopo, è il Locri a rispondere con una triangolare tra Zarich e Perrotta, che mette quest’ultima in condizione di presentarsi davanti a Cappa, ma l’ultimo tocco è fatale per l’attaccante ed il portiere paternese riesce ad anticiparlo. Il Locri è pericolosissimo al 33′ quando Dodaro raccoglie palla dalla lunghissima distanza, quindi di controbalzo effettua un gran tiro che sembra indirizzato verso l’incrocio dei pali, ma Cappa intuisce e con un balzo, riesce a deviare la sfera in corner. Dopo un tiro-cross di Fernandez al 38′, il Paternò al 43′ è sfortunato. Amorello mette una bella palla al centro, Cervillera raccoglie e spara una bellissima conclusione, che però viene leggermente deviata, di quel tanto per cogliere la traversa e non insaccarsi in gol. Nel secondo tempo il ritmo è ancora più frammentato, e sono davvero poche le palle gol. Al 51′ è ancora Cervillera a rendersi pericoloso, ma viene anticipato, quindi al 57 è sempre Dodaro dalla distanza ad impensierire Cappa, ma il tiro è fuori. La partita sembra incanalarsi verso lo 0-0, quando al 93′ arriva l’episodio vincente. Angolo di Consiglio, palla che viene deviata dal portiere e respinta male, la sfera arriva a Raucci, che non si lascia pregare due volte e con un balzo, riesce a siglare il gol della vittoria!

TABELLINO:

PATERNO’ – LOCRI 1-0

PATERNO’: Cappa 7, Amorello 6.5, Raucci 8, Cervillera 7 (86′ Consiglio s.v.), Manes 7, Popolo Genesi 7 (64′ Guarnera 7), Saverino 6 (69′ Asero 6.5), Moran Blanco 6, Fernandez 6.5, Pappalardo 6 (74′ Bamba 6), Aquino F. 6 (69′ Timmoneri 6.5). A disposizione: Coriolano, Musso, Indaco, Zappalà. All.: Giuseppe Pagana 7.

LOCRI: Iannì 5.5, Paviglianiti 6, Aquino D. 6, Dodaro 6.5, Romero 5.5 (79′ Carrella s.v.), Zarich 6 (54′ Martinez 6), Parrotta 6 (69′ Felline 6), Pagano 6 (64′ La Rosa 6), Luca 5.5, Furnina 6, Mbayè 7. A disposizione: Gagliardotto, Aquino V., Palermo, Congiu, Mazzone. All.: Renato Mancini 5.5.

ARBITRO: Alberto Munfulletto di Bra (CN) 6. Assistenti: Gino Marco Cardinali di Perugia 6 e Andrea Scionti di Roma 6.

RETE: 93′ Ferdinando Raucci.

NOTE: Partita giocata a Giarre in campo neutro e a porte chiuse per la squalifica del “Falcone-Borsellino”. Ammoniti: Nessuno! Angoli: 6-5 per il Locri. Recuperi: pt 1′, st 4′.

PAGELLE:

Cappa 7: Abbiamo nuovamente ritrovato quel bravo portiere che avevamo imparato a riconoscere. Trapani oggi, è soltanto un lontano ricordo!

Amorello 6.5: Ha ben interpretato il ruolo, giocando una partita priva di sbavature.

Raucci 8: Migliore in campo ma non solo per aver messo a segno il gol della vittoria, ma anche per aver giocato una partita di sostanza e di qualità.

Cervillera 7: Sempre il migliore del centrocampo, meritava maggior fortuna nel tiro con cui ha colpito la traversa. Dall’86’ Consiglio s.v.: Pochi minuti, ma quanto basta per battere l’angolo che ha portato al gol.

Manes 7: Oggi ha giocato da Manes e ci è piaciuto tantissimo, perchè gli attaccanti avversari non hanno praticamente toccato palla.

Popolo Genesi 7: Per lui abbiamo parlato di crescita continua, che si conferma anche questa volta. Bravo! Dal 64′ Guarnera 7: Entra a partita in corso e fa benissimo, insomma il solito usato sicuro a cui affidarsi e andare al sicuro.

Saverino 6: Meno bene rispetto alle ultime uscite, ma pur sempre autore di una buona partita. Dal 69′ Asero 6.5: 25 minuti di buon calcio ed ottime giocate.

Moran Blanco 6: Se avesse la velocità sarebbe un grande nel suo ruolo, ma purtroppo è “lentuccio” e da comunque il massimo in partita.

Fernandez 6.5: Grande lottatore, con Mbayè ingaggia un duello rusticano, senza conseguenze, ma di buon livello.

Pappalardo 6: Poteva e doveva dare di più, ma non è stato servito in maniera impeccabile. Dal 74′ Bamba 6: il solito sgusciante e veloce giocatori dei minuti finali.

Aquino F. 6: Ci aspettavamo un pò di più, soprattutto di puntare l’uomo, ma ha pur sempre ben giocato. Dal 69′ Timmoneri 6.5: Autore di una buona partita.

Mister Pagana 7: Prepara bene la partita, azzecca i cambi, vince con la bravura del gruppo e la voglia di non mollare mai.

INTERVISTE:

LA FOTOGALLERY DI TURI ANICITO:

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

Close