Paternò SportSport

Il Paternò becca 3 sberle dal Dattilo

Il magnifico e funzionale impianto di gioco del “Provinciale di Trapani, è stato lo scenario del match tra Dattilo e Paternò. La partita è difficile e dopo un inizio in cui le due squadre si controllano e nessuno delle due si propone, la fortuna non è dalla parte del Paternò. E’ proprio dei rossazzurri la prima vera grande occasione del match, quando Truglio al 12′ ha l’occasione di portare in vantaggio la proprio squadra, ma la sua conclusione si infrange sul palo. Il Dattilo cerca di proporsi, ma i gol arrivano solo a causa dei soliti episodi, che durante l’arco del match, riescono a condizionare per un verso o per l’altro la partita. E’ così che nel giro di 5 minuti, il Dattilo trova l’incisività. 2 gol e partita messa in ghiaccio. La ripresa inizia male col tris del Dattilo, quindi c’è una fase di rilassamento dei locali, e il Paternò ha la possibilità di fare gioco, complice anche l’ingresso di La Piana e l’ottima prova di Scapellato. I rossazzurri riaprono i giochi, tentano una vana rimonta, anche per il calo atletico del Dattilo, ma al Paternò manca la determinazione in avanti, manca la qualità ed arriva purtroppo, una sconfitta evitabile, ma tutto sommato giusta. Adesso è tempo di archiviare subito la gara e di orientarsi al recupero di mercoledì a Cittanova.

CRONACA:

Al 2′ Raia e Maiorano controllano male una palla, se ne approfitta Terranova, che ci prova da lontano, ma Cavalli respinge. Al 12′ occasionissima per il Paternò, De Marco per Distefano, torre di testa per Truglio, il quale controlla e poi tira in scivolata, ma è sfortunato, perchè colpisce il palo. Il Dattilo si fa vedere al 29′ con un gran tiro dalla distanza del solito Terranova, ma Cavalli si fa trovare pronto alla respinta. Al 33′ il vantaggio del Dattilo è casuale, De Marco, invece di spazzare via la palla, passa dietro a Raia, sulla traiettoria si inserisce Di Giuseppe, che lascia partire una sventola, su cui Cavalli, tocca, ma non riesce a deviarla fuori. Al 37′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, palla rinviata malamente dalla difesa paternese, arriva Doda, che trova il pertugio giusto, dove battere Cavalli. Il Paternò risponde con una punizione di Scapellato al 41′, che sfiora il palo. Quindi al 44′ punizione di Maiorano al centro, Ferraguto colpisce bene di testa, ma Giappone si supera, deviando la sfera in corner. Nel secondo tempo dopo pochi minuti si vede il Dattilo, con un tiro dalla distanza di Bonfiglio, la pala sfiora la traversa. Il Paternò risponde al 49′ con un bel tiro di Truglio, ma purtroppo, la sfera finisce di poco a lato. Al 51′ arriva il tris del Dattilo, quando i trapanesi battono un corner, Santapaola si fa anticipare da Terranova e per il Dattilo il tris è servito! Al 61′ occasionissima per il Dattilo, quando Di Giuseppe colpisce di testa, sempre dopo un bel servizio da calcio d’angolo, ma Cavalli riesce a respingerla. Al 64′ Scapellato accorcia le distanze, quando sugli sviluppi di una punizione, Maiorano serve il compagno, il quale lascia partire una bordata, su cui Giappone non arriva. Pochi minuti dopo, Scapellato mette una bella palla al centro, ma Ferraguto non riesce ad anticipare il diretto avversario. All’86’ La Piana fa tutto bene, supera due avversari, entra in area, ma a pochi passi da Giappone spara incredibilmente fuori. Al 93′ gran bella punizione di Sekkoum, Cavalli para.

TABELLINO:

DATTILO – PATERNO’ 3-1

DATTILO: Giappone 6, Benivegna 6 (88′ Cicala s.v.), Sekkoum 6, Nigro 6.5 (76′ Fragapane s.v.), Doda 6.5, Terranova 7, Bonfiglio 6 (52′ Iraci 5), Di Giuseppe 7 (80′ Manfrè s.v.), Calafiore 6 (72′ Lupo s.v.), Di Giorgio 6.5, Pagliarulo 6.5. A disposizione: Grimaudo, Fragapane, Manfrè, Pirrello, Pace, Lupo, Cicala, Galfano. All.: Ignazio Chianetta.

PATERNO’: Cavalli 6, Guarnera 6, Mazzotti 6, Truglio 6.5 (72′ Savasta s.v.), Ferraguto 5 (72′ Bruzzo s.v.), Scapellato 6.5, Distefano 6 (67′ Coniglione 5), Raia 5.5 (67′ Corsini 5.5), Maiorano 5.5, De Marco 5 (48′ La Piana 6), Santapaola 5.5. A disposizione: Cavallaro, Barbaro, Zappalà, Giuffrida. All.: Gaetano Catalano 6.

ARBITRO: Francesco Zago di Conegliano Veneto (TV). Assistenti: Marco Roncari di Vicenza – Fabio Rizzioli di Legnago (VR).

RETE: 33′ Di Giuseppe, 38′ Doda, 51′ Terranova, 64′ Scapellato.

NOTE: Partita giocata a porte chiuse per disposizioni Covid, ma comunque presenti almeno 400 persone con tanto di speaker… Ammoniti: Mazzotti e Corsini per il Paternò, Sekkoum e Doda per il Dattilo. Angoli: 6-2, Recuperi: 2′ pt, 6′ st.

PAGELLE:

Cavalli 6: Sul primo gol ha qualche colpa, per il resto non ha colpe, anzi ha parato diverse occasioni dei locali.

Guarnera 6: Sostituire Raimondi non era facile, ha cercato di fare bene, ma non è bastato.

Mazzotti 6: La sua prestazione è lodevole, ma subire 3 gol per una difesa è troppo.

Truglio 6.5: Il capitano ha cercato di dare il massimo, ma è stato tradito da qualche compagno, in più soffre l’assenza di un regista al suo fianco. 72′ Savasta s.v.: Ha cercato di dare potenza all’attacco, ma si è visto poco.

Ferraguto 5: E’ troppo acerbo, in campo dimostra una scarsa condizione atletica, è sempre lontano dalle azioni. 72′ Bruzzo s.v.: E’ un giovane, di certo ha corso più del compagno che ha sostiuito.

Scapellato 6.5: Nel primo tempo non ha giocato ai suoi livelli, poi nella ripresa è salito in cattedra, ha trovato il gol, ma non è bastato.

Distefano 6: Cerca in tutti i odi di giocare per la squadra, colpisce un numero incredibile di palle aeree, ma purtroppo predica nel deserto. 67′ Coniglione 5: E’ ancora troppo indietro con la condizione, col risultato che sbaglia troppi palloni.

Raia 5,5: Non ci siamo. Sul gioco aereo va bene, ma quando deve impostare da dietro sbaglia troppo e volentieri, sul gol del vantaggio trapanese, c’è anche il suo zampino. 67′ Corsini 5.5: E’ entrato per dare la scossa, ma questa non c’è stata!

Maiorano 5.5: Il suo impegno non si discute, ma in campo è sempre in ritardo sulla giocate dei compagni.

De Marco 5: Partita incolore, non ha ripetuto la prestazione di mercoledì scorso. Peraltro grava e non poco l’errato disimpegno, che ha favorito il vantaggio trapanese. 48′ La Piana 6: Ha cercato gli spunti, poteva anche segnare, ma ha sbagliato in maniera incredibile.

Santapaola 5.5: L’errore sul 3° gol gli macchia la prestazione, ma di certo non è stata tra le sue prestazioni migliori.

Mister Gaetano Catalano 6: Non ha colpe specifiche, ma la squadra ha bisogno di ricambi importanti.

INTERVISTE:

LA FOTOGALLERY DI TURI ANICITO:

Parte del pubblico presente (© Foto Anicito)
Parte del pubblico che ha preso parte al match (© Foto Anicito)
Il Paternò a Trapani affronta il Dattilo (© Foto Anicito)
Il segretario Licciardello omaggio il Dattilo dei prodotti della nostra terra (© Foto Anicito)
Distefano anticipa Terranova (© Foto Anicito)
Il palo colpito da Truglio in avvio (© Foto Anicito)
Qualche errore per De Marco oggi (© Foto Anicito)
Scapellato migliore in campo del Paternò (© Foto Anicito)
Il tiro di Di Giuseppe finisce in gol (© Foto Anicito)
Il gol di Doda per il 2-0 (© Foto Anicito)
Il gol di Terranova per il 3-0 (© Foto Anicito)
Il gol di Scapellato (© Foto Anicito)
Bella parata di Cavalli nel finale (© Foto Anicito)
Giocatori a fine partita (© Foto Anicito)
Tags

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

Close