Paternò SportSport

Gli 80 anni di Mister Busetta

Un traguardo importante è stato appena raggiunto da un grande del calcio siciliano come Angelo Busetta, che proprio oggi compie 80 anni. Palermitano di nascita, ha mosso i primi passi nel mondo del calcio, proprio nella squadra rosanero, dove ha avuto la possibilità di debuttare e giocare in prima squadra, quindi all’inizio della stagione 1964-65, è stato oggetto di scambio con Tanino Troja, il quale aveva disputato una brillante stagione con la maglia rossazzurra. A Paternò, Busetta trova le condizioni ideali per far emergere tutte le qualità e qui, la sua vita cambia sensibilmente, quando incontra l’amore della sua vita Barbara! Da allora è un tourbillon di emozioni, raggiunge ampi traguardi in ambito calcistico, quindi si unisce in matrimonio con la sua Barbara, da cui nascono 3 splendidi ragazzi, Davide (il saggio), Fabio (il creativo) e Marco (l’intraprendente), quest’ultimo campione mondiale e italiano di parapendio. Busetta, dopo aver condotto al conseguimento di un prestigioso 3° posto il Paternò nella stagione 1972-73, decide che è l’ora di avventurarsi in panchina e lo fa partendo dal Belpasso in 1° categoria. Da lì, è l’inizio di una prestigiosa carriera, che lo porterà a diventare uno dei più vincenti ed acclamati allenatori siciliani. Ha vinto e seminato calcio ovunque, da Paternò, città che lo ha adottato a Campobasso, passando per Taranto, Cosenza, Canicattì, Acireale, Mascalucia, Siracusa, Agrigento e Catania con cui ha vinto il campionato di serie D. E’ un piacere ricordare oggi i suoi 80 anni, anche perchè a vederlo, tutto sembra, tranne che un’ottantenne, così come è amabile conversare con lui, sentire i suoi incitamenti allo stadio, elargire consigli a tutti, i quali con rispetto lo chiamano “maestro”. Ma la cosa più bella a cui il sottoscritto ha avuto il piacere di assistere è il breefing pre-partita di mister Angelo, un mix di passione, carica agonistica, tattica e tecnica, da far innamorare di questo gioco il più sprovveduto e far diventare un leone, il più scarso dei giocatori. Auguri mister Busetta, 80 anni sempre al Top!

Busetta abbracciato da Alberti dopo il gol all’Internapoli 1965-66 (© Foto Anicito)
Mister Busetta a Paternò (© Foto Anicito)
Tags

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

One Comment

  1. I wish to express appreciation to this writer for bailing me out of this particular crisis. Because of surfing throughout the the net and getting advice which are not powerful, I was thinking my entire life was done. Existing minus the solutions to the problems you’ve resolved by way of your good short article is a critical case, as well as the ones that could have badly affected my career if I hadn’t come across the website. That natural talent and kindness in taking care of every item was excellent. I am not sure what I would’ve done if I hadn’t discovered such a thing like this. I can also now relish my future. Thank you very much for the impressive and amazing help. I will not think twice to endorse your blog to any individual who needs recommendations on this situation.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: