Il comune di Paternò dispone: “il mantenimento della chiusura della Villa Moncada e del Parco Papa Giovanni XXIII in quanto giusto art. 1 lettera e) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020 risulta impossibile assicurare il rigoroso rispetto del divieto di ogni forma di assembramento di persone, nè il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, nonche la chiusura delle aree attrezzate per il gioco dei bambini e quindi il divieto di utilizzo delle aree attrezzate per il gioco dei bambini”.
Vorremo solamente aggiungere, che il mantenimento della chiusura dei parchi, dovrebbe essere supportato da un controllo del territorio più esteso, dato che oggi pomeriggio ne abbiamo visto di tutti i colori, tra discussioni animate in piazza Purgatorio a ragazzini che giocavano a calcio in viale dei Platani, con tanto di gente a passeggio….
Per quanto riguarda i cimiteri le nuove disposizioni prevedono i seguenti orari: da lunedì a venerdì 8.00/18.00,
sabato 8.00/13.30 domenica 9.00/13.00.
Queste le condizioni da adottare:
A) L’accesso è consentito, negli orari prefissati, unicamente dal cancello principale, con modalità
contingentate per un numero massimo di 30 visitatori per volta, muniti di guanti e mascherina, e con una durata massima di visita ai propri defunti di un ora ;
B) Si portatori di handicap sarà consentito l’accesso prioritario con un accompagnatore.
C) Sia evitata ogni forma di assembramento di persone, mantenendo la distanza di sicurezza
interpersonale di un metro.