NewsPaternòPaternò SportSport

Buon pareggio in trasferta per il Paternò

Nell’ostico “Valentino Mazzola” di San Cataldo, il Paternò coglie un importante pareggio, dimostrando ancora una volta di essere squadra rocciosa, caparbia e mai doma. I locali passati in vantaggio nei primi minuti grazie ad un eurogol di Montaperto, vengono raggiunti dai paternesi, grazie al “Golazo” di Angelo Guida, quindi tanto equilibrio in campo ed alla fine arriva un pareggio, che tutto sommato accontenta sia i locali, che i paternesi. La prova offerta dai ragazzi di Catalano è stato senza ombra di dubbio ottima, anche se c’è stato qualcuno che ancora non è al meglio della condizione. Mentre qualcun altro, non è ancora al livello degli altri, ripetiamo, che secondo il nostro modo di vedere, se ci fosse qualche giocatore in più in rosa e quindi, qualche ricambio in più, la squadra potrebbe offrire più soluzioni. Il Paternò occupa la 7° piazza, imbattuto, solo 1 gol subito tra pre-campionato, coppa e campionato e tanto potenziale per crescere. Infine, una considerazione, il Paternò con Guida ha finalmente un attaccante con la A maiuscola, capace di fare reparto, di lottare su ogni pallone e di fare gol alla minima occasione. Appuntamento a domenica, quando in casa ci sarà il Locri.

Non molti gli spunti, in una gara davvero molto equilibrata, dove le difese hanno avuto la meglio sugli attaccanti. Il risultato si sblocca però all’8′ quando Sinatra perde palla sulla destra, se ne approfitta Montaperto, il quale palleggia e immediatamente si esibisce in una girata al volo di collo piede, che finisce sotto l’incrocio dei pali, con un Tosoni incolpevole. La reazione del Paternò non tarda ad arrivare ed al 22′ i rossazzurri pareggiano. Puglisi serve Retucci, passaggio per Guida, che protegge palla dall’attacco di due difensori, si avvicina alla linea di fondo, è spalle alle porte, ma con un movimento fulmineo, si gira in un fazzoletto e lascia partire una bordata, da posizione impossibile, che sibila sotto dietro il portiere e muore sotto l’incrocio dei verdeamaranto. Il pari galvanizza il Paternl che al 27′ ha una buona occasione sempre con Guida, ben servito da Retucci, ma viene anticipato di un soffio al momento di concludere a rete. Ancora Guida pericoloso al 29′ con un tiro che viene però respinto dalla difesa. Le ostilità del primo tempo si concludono. Alla ripresa del gioco, si mantiene l’equilibrio e la prima occasione arriva soltanto al 69′ quando Sidibe serve Haberkon, il quale colpisce di testa, ma la sfera finisce fuori. Al 79′ occasione per i paternesi con Carmelo Greco che pesca Guida, la palla viene respinta, arriva Sanseverino che dal limite spara alto. A questo punto assistiamo a dei batti e ribatti, ma il punteggio non cambia.1-1 e tutti a casa! Da rivedere infine l’arbitraggio, troppo permissivo a volte ed altre un pò troppo rigido con ammonizione rilasciate senza motivo…

SANCATALDESE-PATERNO’ 1-1

SANCATALDESE: Dolenti 6, Tutino 6, Tedesco 6.5, Pisciotta 6, Paladini 6, Suarez 5.5, Terrana 5.5 (61′ Gennaro 6), Etchegoye 5.5 (61′ Catania G. 6), Haberkon 5.5, Montaperto 7 (78′ Mazza s.v.), Sidibe 6.5. A disposizione: La Cagnina, Viscuso, Cappello, Granicelli, Calabrese, Carta. All.: Orazio Pidatella 6.

PATERNO’: Tosoni 6.5, Sinatra 5, Marino 6.5, Elia 6.5 (79′ Pappalardo 6.5), Viglianisi 6.5 (46′ Sanseverino 5.5), Retucci 6 (89′ Panarello s.v.), Asero 6.5 (75′ De Jesus 6.5), Greco Marco 6.5, Porcaro 6.5, Puglisi 6.5 (78′ Greco Carmelo 6.5), Guida 7.5. A disposizione: Mileto, Bertella, Catania Alessio, Montanaro. All.: Gaetano Catalano 6.5.

ARBITRO: Ibrahim Rashed di Imola (BO) 5. Assistenti: Nicolò Matteo Presta (CS) 5 e Francesco Otranto (Rossano CS) 5.

RETI: 8′ Montaperto, 22′ Guida.

NOTE: Presenti circa 600 spettatori di cui almeno 100 provenienti da Paternò. Ammoniti: Viglianisi, Porcaro, Asero e Greco C. per il Paternò, Sidibe e Pisciotta per la Sancataldese. Angoli: 3-2 per il Paternò. Recuperi: pt 2′, st 6′.

Tosoni 6.5: Ottimo e preciso, non ha nessuna colpa sul gol subito.

Sinatra 5: A volte è apparso spaesato, è un giovane, classe 2006, ma questo non è motivo di giustificazione. Deve sbagliare meno ed essere più bravo nel commettere meno errori possibili. Il gol del vantaggio dei locali, nasce da una sua disattenzione. Noi siamo sicuri che potrà rifarsi presto. Coraggio.

Marino 6.5: Un baluardo difensivo come pochi, dalle sue parti ci sono solo divieti per chiunque.

Elia 6.5: Ha un grandissimo potenziale, ma purtroppo viaggia a corrente alternata. siamo sicuri, che il giorno che acquisirà continuità, avremo di fronte un grandissimo giocatore. Dal 79′ Pappalardo 6.5: Piacevole sorpresa. Entra in campo per gli ultimi 17 minuti e gioca molto bene. Determinato e grintoso.

Viglianisi 6.5: Secondo noi stava giocando bene e non meritava di uscire. E’ anche vero che a volte appare lento, ma il suo apporto in mezzo al campo si fa sentire. Dal 46′ Sanseverino 5.5: Non siamo qui per giudicarlo negativamente, anzi siamo convinti che stia ancora pagando i postumi dell’infortunio. E’ un grande giocatore che non deve dimostrare niente a nessuno, per cui lo attendiamo al meglio.

Retucci 6: Solito leone d’attacco a cui manca il gol. Appena lo troverà darà filo da torcere a chiunque. Dall’ 89′ Panarello s.v.: Entra per 7 minuti di guerra e la fa in maniera impeccabile.

Asero 6.5: Subisce un fallo di espulsione al 1′, ma l’arbitro lascia correre, quando punta l’avversario sono dolori, ma purtroppo è stato un pò limitato dai falli ricevuti. Dal 75′ De Jesus 6.5: Secondo noi dovrebbe giocare di più, perchè ha qualità da vendere.

Greco Marco 6.5: Ottima prova difensiva, nulla da eccepire.

Porcaro 6.5: Leader difensivo carismatico, gioca con la grinta di un ragazzino e con la sagacia di un veterano.

Puglisi 6.5: Altra ottima prova per un giocatore indispensabile per il Paternò. Dal 78′ Greco Carmelo 6.5: Venti minuti di ottimo livello.

Guida 7.5: Attaccante vero, di quelli che in giro se ne vedono pochi. Attacca ogni pallone, morde le caviglie dei difensori, è bravo in ogni fondamentale. Il gol che ha realizzato è da cineteca!

Mister Catalano 6.5: Ripropone la stessa formazione che ha giocato contro la Nissa, la quale dimostra di essere preparata a fare del bene e a non mollare di un centimetro. Secondo noi, dovrebbe chiedere alla società, almeno due giocatori per allargare la rosa ed avere più soluzioni.

Tags

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

Close