EtneaNews

Nuova Vita per l’albero di via degli Studi

Dopo il sopralluogo effettuato per la rimozione e il relativo innesto del nuovo albero ad opera dell’imprenditore Franco Di Perna, sensibile al problema creato da ignoti incivili che hanno di fatto avvelenato l’albero di via degli studi, l’associazione Alzheimer Paternò si è fatta portavoce di una iniziativa condivisa dall’assesore Vito Rau , che si è reso subito disponibile alla realizzazione del progetto posticipando i lavori che sarebbero iniziati la prima settimana di agosto e che di fatto vengono rinviati a fine settembre. Infatti , in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, giorno 21 settembre 2019 l’associazione Alzheimer Paternò intende intervenire con un flash mob coinvolgendo le istituzioni scolastiche, le associazioni di volontariato, l’amministrazione comunale, le forze dell’ordine, la cittadinanza di Paternò per dare nuovo splendore all’albero di ficus di via degli studi. Gli interventi saranno così articolati:

1^ step: messa in sicurezza dell’albero
2^ step : trattamento antiparassitario
3^ step la mattina del 21 settembre con le scuole si farà imprimitura di medium bianco.
4^ step pomeriggio: colorazione, rifinitura e verniciatura, con le associazioni di volontariato e l’amministrazione comunale (flash mob).

L’obbiettivo é dare vita ad un nuovo albero in quanto il gesto ignobile che l’ha portato all’essiccamento per mano dell’uomo, viene sostituito da un’altro che, sempre per mano dell’uomo, rappresenti un gesto di civiltà come messaggio di denuncia, di presenza, testimonianza, memoria, unione e rispetto dei beni pubblici. Tali attività, saranno coordinate dal dott. Orazio Rapisarda, arteterapeuta dell’Associazione Alzheimer Paternò, la dott. La Rosa presidente dell’associazione e la dott.ssa Piazza.
Un gesto di civiltà, una nuova vita per l’albero di via degli Studi, che successivamente alla sua rimozione continuerà ad esistere esponendolo nella sua nuova forma presso una qualche struttura comunale in memoria di quello che è stato.
Soddisfattto l’assessore Vito Rau che ringrazia l’imprenditore Franco Di Perna e le associazioni per la realizzazione dell’evento e per questo atto d’amore per la nostra città !

Tags

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

One Comment

  1. I truly wanted to construct a remark to thank you for all the superb concepts you are placing at this website. My prolonged internet search has now been compensated with sensible concept to talk about with my contacts. I would believe that many of us visitors actually are extremely lucky to live in a great website with so many outstanding professionals with useful solutions. I feel truly privileged to have encountered your web site and look forward to tons of more pleasurable moments reading here. Thanks once again for all the details.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: