NewsPaternò SportSport

Buon punto in trasferta per il Paternò

I turni infrasettimanali sono sempre stati indigesti al Paternò, ma questa volta possiamo dire che seppur con un pizzico di rammarico, il pareggio a Castrovillari è un buon punto. Certo, se il portiere dei locali non avesse fatto gli straordinari, oggi staremmo parlando di altro, ma è anche vero, che nel secondo tempo, è stato bravo anche Latella a dire di no alle offensive del Castrovillari. Il Paternò raggiunge così quota 38 punti, vede l’obiettivo a sole 2 lunghezze, e già domenica prossimo contro il Giarre, tra le mura amiche, si potrebbe centrare il target. Per il resto, partita combattuta, giocata meglio nel primo tempo dai rossazzurri con almeno 4 nitide occasioni da gol, poi l’uscita di Foderaro ha un pò scombussolato i piani, nel secondo tempo c’è stata molta confusione e poche occasioni da gol. Ne ha approfittato il Castrovillari, ma il risultato è rimasto sullo 0-0. Adesso testa al Giarre e da Castrovillari il Paternò si ritira con un buon punto.

CRONACA:

Parte benissimo il Paternò e già al 5′ ha una ghiotta occasione, quando Bontempo lancia Foderaro in velocità, ma Aiolfi inizia la sua bella serie di interventi, anticipando il bomber rossazzurro. All’11’ è ancora una volta il portiere del Castrovillari a compiere una prodezza ed a salvare la propria porta. Punizione di Rizzo per Sidibe che colpisce di testa, la palla è indirizzata all’angolino, ma Aiolfi riesce ad intervenire, salvando il risultato. Il Castrovillari si vede al 20′ con un pallone messo in mezzo, Padin non colpisce e la sfera casualmente arriva a Rodi, che di prima intenzione spara la palla alta. Al 25′ il Paternò tenta la via del gol con una punizione di Basualdo, ma Aiolfi controlla. Al 29′ altra ghiotta occasione per i rossazzurri, Foderaro trova Rizzo al centro dell’area, il quale colpisce di prima intenzione, ma Aiolfi agisce d’istinto e riesce a salvarsi ancora una volta. Sulle ali dell’entusiasmo, il portiere rossonero riesce a compiere un’altra prodezza al 32′, quando Foderaro scatta in velocità, si presenta davanti a lui, ma il tiro viene parato. Al 40′ il portiere del Castrovillari continua nel suo show, quando Rizzo riesce a liberarsi al tiro, la traiettoria a giro sembra indirizzata in gol, ma ancora una volta Aiolfi salva il Castrovillari. Il secondo tempo dopo una prima incursione degli etnei conclusasi con un nulla di fatto, al 52′ Tripicchio ha sui piedi una buona palla, quando Guarnera e Scoppetta sbagliano intervento, ma davanti a Latella, incredibilmente calcia alto sulla traversa. Al 59′ è invece Teyou a trovarsi la palla a pochi passi dalla porta, dopo una serie di batti e ribatti, ma Latella è superlativa nel respingere la conclusione. Latella che salva anche al 64′, quando Bisconti cicca l’intervento, se ne approfitta Rodi che entra in area, tenta il dribbling su Latella, il quale però è attento rubando il tempo all’avversario. Il Paternò reagisce e all’80’ potrebbe andare in gol, quando La Piana serve Mascari, palla al centro per Castorina, che colpisce, ma il tiro è debole.

TABELLINO:

CASTROVILLARI – PATERNO’ 0-0

CASTROVILLARI: Aiolfi 8, Rotunno 5.5, Strumbo 6, Padin 5.5, Tripicchio 6 (55′ Carrozza 6), Di Bari 5.5, Trofo 6, Cinquegrana 5.5, Teyou 6 (78′ Cosenza s.v.), Rosa Gastaldo 5.5, Rodi 5.5 (70′ Azzaro 5.5). A disposizione: Piga, Mazzotti, Toziano, Pittari, Anzilotta, Arrigucci. All.: Marco Colle 6.

PATERNO’: Latella 7.5, Bisconti 6, Guarnera 5.5 (61′ La Piana 5.5), Basualdo 5.5, Scoppetta 6.5, Bontempo 7.5, Sidibe 6.5, Puglisi 6 (61′ Dama 6.5), Foderaro 7 (35′ Mascari 5.5), Rizzo 7 (77′ Cangemi s.v.), Castorina 5. A disposizione: Lofaro, Mangiameli, Di Bella, Pace, Zappalà. All.: Alfio Torrisi 6.5.

ARBITRO: Maksym Frasynyak di Gallarate (VA) 5. Assistenti: Alex Arizzi (BG) 5.5 e Andrea Manzini (Voghera PV) 5.5.

NOTE: Partita giocata di mercoledì dopo la revisione dei calendari. Terreno pesante, spelacchiato ed in pessime condizioni. Presenti 200 spettatori di cui almeno una decina provenienti da Paternò. Ammoniti: Scoppetta e Mascari del Paternò, Strumbo del Castrovillari. Angoli: 3-2 per il locali. Recuperi:pt 2′, st 5′.

PAGELLE:

Latella 7.5: Ottima prestazione, salva il risultato nel secondo tempo grazie alle sue parate. E’ cresciuto tanto dall’inizio del campionato e si vede.

Bisconti 6: Aveva giocato benissimo, non concedendo un millimetro, poi però aveva fatto la frittata, ma per fortuna Latella ha rimediato.

Guarnera 5.5: Non era il solito, ed in alcuni frangenti ha mostrato delle incertezze che non fanno parte del suo modo di giocare. Dal 61′ La Piana 5.5: E’ in debito con la preparazione atletica e si vede. Oggi il mister voleva farlo riposare, ma l’infortunio di Foderaro ha scombinato i piani.

Basualdo 5.5: Il voto è la sintesi del buon primo tempo disputato e il secondo, in cui ha giocato ed ha concesso tanto agli avversari.

Scoppetta 6.5: E’ il solito baluardo, sbaglia una sola volta, ma rimedia sempre.

Bontempo 7.5: Il capitano quando gioca sui suoi standard non fa toccare palla agli avversari ed oggi ha giocato molto bene, sempre il migliore del Paternò.

Sidibe 6.5: La prima da titolare lo ha visto protagonista di una partita di grande sacrificio in cui ha corso tanto e recuperato tante palle, ma deve migliorare nel fraseggio.

Puglisi 6: Ha giocato con la sua solita intensità, poi però si è spento. Dal 61′ Dama 6.5: Il suo ingresso si è visto subito, perchè dalle sue parti il Castrovillari ha smesso di attaccare.

Foderaro 7: Stava giocando una grande partita rendendosi pericoloso tra assist e tiri, ma poi è uscito e per il Paternò si è spenta la luce. Dal 35′ Mascari 5.5: Entrato a freddo, si sperava che ripetesse la prestazione di domenica, ma non è stato così.

Rizzo 7: Resta sempre l’uomo più pericoloso dei rossazzurri, ma nella prima occasione doveva fare gol, tirando con maggiore precisione, quindi Aiolfi è stato miracoloso sui suoi tiri. Nel secondo tempo, è subentrata la stanchezza. Dal 77′ Cangemi s.v.: Entra per sostituire Rizzo e fa bene, ma è troppo poco il tempo a disposizione.

Castorina 5: Prestazione anonima, quasi evanescente. Si è visto pochissimo e quando lo ha fatto, gli avversari lo hanno sempre contrastato bene, facendo forza sulla differenza di prestazione fisica. Deve rinforzarsi e cercare di vincere più contrasti.

Mister Torrisi 6.5: Partita preparata come al solito nel migliore dei modi. Nel primo tempo, il Paternò meritava di passare in vantaggio, ma poi l’infortunio di Foderaro ha scombinato i piani.

INTERVISTE:

LA FOTOGALLERY:

Il Colpo di testa di Sibide
Il gran tiro di Rizzo
Miracolo di Aiolfi su Rizzo
Il tiro di Foderaro
Aiolfi si supera su Rizzo
Tags

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

Close