NewsPaternòPaternò SportSport

3 punti all’esordio per Mascara. Battuto l’Athletic Club Palermo per 3-2

Come inizio non c’è male! Sarà stato il tocco di Mascara, sarà stata la fortuna, oppure la grande voglia che avevano questi ragazzi, oppure una sintesi di tutto questo, ma il Paternò raggiunge l’obiettivo e vince la gara contro l’Athletic Palermo con uno scoppiettante 3-2. Partita molto intensa, giocata contro una buonissima squadra, peraltro allenata con intensità da Emanuele Ferraro e ben allestita da un ex di grido come Giampiero Clemente. Primo tempo molto dinamico, con gli ospiti che passano in vantaggio e sfiorano il raddoppio, ma poi al tramonto della prima frazione, ecco che arriva il gol di Ursino. Sì proprio lui, uno dei più giovani della squadra, autore fino a questo momento di un campionato strepitoso! Ecco che ci ritroviamo nel secondo tempo e dopo un avvio bruciante dei palermitani, i rossazzurri passano, sfruttando l’errore della difesa ospite, che concede un rigore su Golfo. Dal dischetto Boulahia è infallibile! Il Paternò potrebbe gestire, ma i palermitani pareggiano, con un gol di Salazar, apparso in fuorigioco. L’arbitro convalida e l’Athletic ci riprova, ma ecco che arriva la perla di Camara. A 5 minuti dal termine, tocco da cineteca sotto l’incrocio e “Falcone-Borsellino” in visibilio. Il Paternò di mister Kirdy vince, e in settimana, prima del derby contro l’Acireale (che si svolgerà mercoledì prossimo alle 14:30 allo stadio “Aci e Galatea”), sono previsti dei nuovi arrivi e diciamo che finalmente, tutto comincia ad incanalarsi sui binari giusti. Mister Mascara ha infine richiesto al Presidente Yahya Kirdy dei rinforzi, e questo ha ribadito che ben presto lo accontenterà, in quanto il suo progetto è quello di fare benissimo a Paternò!

Partono bene gli ospiti, al 9′ bella azione ficcante di Facchetti (il migliore dei suoi), che entra dalla sinistra, Branduani gli chiude la porta, quindi passa al centro per Micoli, ma Marchetti è bravo nel capirne le intenzione ed a spazzare la palla. Al 12′ ancora Micoli pericoloso, colpisce di testa da buona posizione, ma la sfera finisce alta. La pressione dei palermitani si concretizza al 26′ quando Maurino, riesce a far filtrare una bella palla per Bove, che da posizione ravvicinata batte Branduani. La squadra ospite insiste ed al 35′ il solito Facchetti tira a botta sicura con Branduani battuto, ma Ursino è portentoso, salvando sulla linea, quindi sul proseguo dell’azione, la palla finisce alta. Il Paternò non demorde, ma anzi trova le forze per recuperare. Colleziona sul finire del primo tempo una serie di calci d’angolo ed al 44′, sugli sviluppi di uno di esso battuto da D’Aloia, Ursino (sì, proprio lui), appostato sul secondo palo, colpisce al volo, superando Greliak. Nel secondo tempo, l’indemoniato Facchetti fa gridare al gol la sua squadra, ma dopo aver fatto una bella percussione, la sua conclusione finisce di poco a lato. Al 51′ la retroguardia palermitana, commette il patatrac, retropassaggio di Sanchez verso Greliak, Golfo capisce le intenzione e lo intercetta, il portiere non può far altro che stenderlo e per l’arbitro il rigore è netto! Dal dischetto si presenta questa volta Boulahia, che non perdona, segnando il momentaneo 2-1. Boulahia al 56′ potrebbe anche raddoppiare, quando da posizione impossibile lascia partire un gran bolide, che colpisce la traversa. La gioia però si esaurisce nel giro di poco tempo, perchè al 57′ Salazar, elude il fuorigioco, si presenta davanti a Branduani e sigla così il 2-2. I palermitani rinvigoriti dal fortunoso pareggio insistono, ma l’ex Micoli al 71′ da pochi passi sbaglia, indirizzando fuori il colpo di testa. Quindi all’80’ è Lores Varela a spedire alle stelle, la sua conclusione da pochi passi. Gol sbagliato, gol subito. E’ l’85’, quando Golfo serve Camara dentro l’area, serie di finte, dribbling, torna indietro, quando ad un certo punto, lascia partire un tiro con una traiettoria incredibile che beffa Greliak, segnando un autentico eurogol! Il Paternò quindi tiene ed arriva al 95′ in scioltezza, per Mascara arrivano i primi 3 punti, Yahya Kirdy può cominciare a far sognare!

PATERNO’ – ATHLETIC CLUB PALERMO 3-2

PATERNO’: Branduani 6.5, Marchetti 6, D’Aloia 6, Lucca 6 (71′ Ambrogio 6), Boulahia 6.5 (86′ Kouassi sv.), Golfo 6.5 (86′ Assui sv.), Ursino 8, Di Fazio 6, Camara 7, Di Maria 6.5 (84′ Virgillito sv.), Fernandez 7.5. A disposizione: Lucatelli, Capuana, Coco, Rizza, Jungling. All.: Giuseppe Mascara 7.

ATHLETIC CLUB PALERMO: Greliak 5, Vesprini 5.5, Sanchez 5, Mazzotta 5.5, Micoli 6, Lores Varela 5.5, Maurino 6 (87′ Bongiovanni sv.), Bova 6.5 (64′ Bonfiglio 6), Panaro 6, Zalazar 6.5 (87′ Martinez sv.), Facchetti 7.5 (72′ Concialdi 5.5). A disposizione: Bitzinis, Torres, Matera, Alzelmo, Mori. All.: Emanuele Ferraro 6.

ARBITRO: Giovanni Nonnato di Rovigo 6. Assistenti: Luca Angelini (RN) 5 e Matteo Soverini (BO) 6.

RETI: 26′ Bova, 44′ Ursino, 55′ Boulahia (Rig.), 57′ Salazar, 85′ Camara.

NOTE: 500 circa gli spettatori presenti. Ammoniti: Marchetti, Boulahia e Branduani per il Paternò, Facchetti, Greliak, Vesprini, Micoli e Sanchez per l’A. Palermo. Angoli: 5-5. Recuperi: pt 1′, st 5′.

Branduani 6.5: Attento tra i pali, non può nulla sui gol subiti, il primo era anche riuscito a pararlo, ma poi il tiro è comunque finito in gol. Guida la squadra dal campo, con grande autorità.

Marchetti 6: Partita giocata un pò in sordina, ma ha comunque lottato su ogni palla, facendosi sentire e non indietreggiando di un millimetro.

D’Aloia 6: Anche lui, sempre tra i migliori, oggi è apparso un pò a rilento, ma poi nel secondo tempo è cresciuto, regalandosi una buona prestazione.

Lucca 6: Ragazzo molto volenteroso, cerca di non risparmiarsi e di incidere, ma soprattutto è sempre pronto a mettere lo zampino nelle azioni d’attacco. Dal 71′ Ambrogio 6: 25 minuti di buon calcio!

Boulahia 6.5: Se solo si lamentasse di meno e corresse di più, avremmo un grande calciatore, ma è nella sua indole. Comunque sia, ha giocato una gran partita, lottando e trasmettendo ai compagni tanta grinta! Impeccabile dal dischetto. Dal 86′ Kouassi sv.: E’ entrato per dare centimetri negli ultimi 10 minuti.

Golfo 6.5: Finalmente! Contro i suoi concittadini ha ben giocato, dando una buona prova, procurandosi un rigore e soprattutto resistendo 95 minuti in campo. Dal 86′ Assui sv.: Anche lui, è entrato in campo per rinforzare la fase difensiva.

Ursino 8: Qui ci troviamo davanti ad un calciatore importante! Non siamo più dinnanzi al ragazzino che ha ben interpretato la categoria, giocando bene in ogni singola gara. Adesso, non solo difende ed annulla gli avversari come Micoli, ma segna anche un gran gol e salva gol sulla linea. Può solamente crescere e la strada per farlo, è sicuramente tracciata.

Di Fazio 6: Non ha dei piedi eccezionali, ma ha tanta buona volontà ed una buona corsa che gli permette di essere prezioso.

Camara 7: Più volte si era intestardito in dribbling improbabili, perdendo il più delle volte la sfera. Ma abbiamo capito che lui, è genio e sregolatezza ed ecco che arriva la perla, con un eurogol che vale 3 punti. Se fossimo in Kirdy gli daremmo anche il premio partita!

Di Maria 6.5: Esordio da titolare con tante buone sensazioni e buone qualità. Il ragazzino c’è e sicuramente si ci può lavorare. Dal 84′ Virgillito sv.: 10 minuti per rinforzare anche lui il reparto arretrato.

Fernandez 7.5: Altro giocatore eccezionale, difensore vecchio stampo, uno di quelli che se non ti toglie la palla, ti stampa 12 tacchetti e ti azzoppa per tutta la gara. E’ bravo nel capire le azioni, nel guidare la squadra e nel non far toccare palla agli avversari.

Mister Mascara 7: Forse sarà stata fortuna, o forse la buona volontà dei suoi ragazzi, ma una cosa è certa, in settimana Mascara ha lavorato bene con i ragazzi ed i frutti si sono visti. L’inizio è promettente, adesso però serve rinforzare l’organico per ottenere stabilità e programmare il futuro.

Tags

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

Close