NewsPaternòPaternò SportSport
Il Paternò vince in trasferta a Pompei
Al termine di una prestazione di altissimo livello, in cui la squadra rossazzurra ha dimostrato di essere pienamente entrata nel clima di un campionato da giocare con grande caparbietà, il Paternò espugna Pompei alla prima di campionato, con un gol del neo bomber Angelo Guida. La squadra di mister Catalano, unica squadra siciliana ad aver vinto in questa prima giornata ed unica squadra, assieme alla Reggina ad aver vinto in trasferta, ha disputato una gara tatticamente perfetta, non rischiando praticamente, se non nell’unica occasione pompeiana al 1′ e quindi, sfruttando la superiorità numerica per il rosso diretto a Buschiazzo, reo di aver commesso un’entrata pericolosa su Retucci, ha siglato il gol della vittoria all’80’, controllando quindi il punteggio acquisito fino alla fine. Il Paternò rispetto al Pompei, ha dimostrato di essere più squadra, di essere tatticamente meglio in campo e soprattutto di avere i reparti ben amalgamati, in cui Guida è una punta di grande affidamento, ma anche il centrocampo ha espresso una padronanza del gioco e del campo, tanto da trovare gli elogi da parte di tutti i presenti. Il Pompei, formazione, che ha nel suo organico, giocatori di altissima qualità (tra cui gli ex del Catania, Sarno e Rizzo), hanno invece giocato con lentezza e poca organizzazione. Ma è troppo presto per esprimere dei giudizi, sia in positivo, che in negativo, figuriamoci dopo la prima di campionato, seppur vinta in un campo difficile come quello di S. Maria la Carità e contro una grande squadra, che seppur all’esordio in serie D, ha tutte le carte in regola per fare bene. Il Paternò incamera i primi 3 punti, alla faccia di chi si è lasciato andare a facili giudizi, a chi critica sempre e chi non ha capito, che questo campionato va giocato partita dopo partita e con una grinta e determinazione fuori dal comune.
CRONACA:
Esordio in serie D per il Pompei, che al 1′ ha l’occasione per passare in vantaggio, Di Piazza, vince un rimpallo con Porcaro, si ritrova a tu per tu con Mileto, tira in diagonale, ma il portiere del Paternò compie una prodezza, parando la conclusione in 2 tempi. La reazione dei rossazzurri etnei è affidata ai piedi di Asero, che al 4′ ci prova con un tiro dalla distanza, che finisce alto. Ancora Asero al 19′, palla al centro Guida, che controlla, ma poi non trova lo spazio per deviare in gol. Il Paternò tenta ancora con Asero, ma nulla di fatto, si va quindi negli spogliatoi sullo 0-0, anche se al 44′ la partita cambia. Guida recupera palla, si libera dell’avversario e lancia Retucci, il quale però viene fermato in gioco pericoloso, cioè col piede a martello da Buschiazzo, per l’arbitro il rosso è sacrosanto. Alla ripresa delle ostilità, è ancora il Pompei a farsi avanti con un cross dalla destra, che arriva a Carnevale, che insacca, ma l’arbitro annulla su segnalazione del suo assistente per un fuorigioco apparso, abbastanza evidente. A questo punto il Paternò alza il baricentro e con un Viglianisi in grande spolvero, domina in lungo e in largo, in tal senso sono fondamentali i cambi, con gli ingressi di Elia e Papito, che permettono ai paternesi di creare tanta superiorità e di arrivare al gol all’80’. Cross dalla destra di Sinatra per Guida, ma viene anticipato, la palla rimbalza su un avversario, quindi arriva nuovamente a disposizione di Guida, che in scivolata anticipa tutti ed insacca il gol della vittoria. Nel finale non succede nulla, anzi è più facile che il Paternò raddoppi in contropiede, che subisca il gol dei locali. Al triplice fischio grande festa e un plauso ai tifosi, anche se assenti per disposizione della prefettura.
TABELLINO:
POMPEI – PATERNO’ 0-1
POMPEI: Rizzuto 6, Buschiazzo 4, Troest 6, Petta 6, Megna 5.5 (83′ Sarno s.v.), Agnelli 6, Bonavita 5.5 (46′ Rizzo 5), Darboe 5 (46′ Tomolillo 5), Rosati 6 (73′ Jurgens 5), Carnevali 6 (63′ Carbone 5.5), Di Piazza 5. A disposizione: Allocca, Cinque, Sparavigna, Latorre. All.: Davide Cinelli 5.
PATERNO’: Mileto 7.5, Sinatra 7, Greco Marco 7, Puglisi 8, Marino 7.5, Porcaro 7, Greco Carmelo 7 (54′ Elia 7), Viglianisi 7.5 (66′ De Jesus 7), Retucci 6.5 (83′ Montanaro s.v.), Guida 8, Asero 7 (87′ Caparros s.v.). A disposizione: Tosoni, Bertella, Prestigiacomo, Pappalardo, Gullì. All.: Gaetano Catalano 8.
ARBITRO: Giuseppe Morello di Tivoli (RM) 7. Assistenti: Gabriele Elisino di Ostia Lido (RM) 7 e Stefano Scarangella di Cassino (FR) 7.
RETE: 80′ Angelo Guida.
NOTE: Partita giocata allo stadio “S. Maria” di S. Maria la Carità. Presenti 350 spettatori, assenti i tifosi del Paternò per disposizione prefettizia. Espulso al 44′ Buschiazzo per aver commesso gioco pericoloso su Retucci. Ammoniti: Jurgens, Megna, Di Piazza e Sarno per il Pompei, Montanaro per il Paternò. Angoli: 1-0 per il Paternò. Recuperi: pt 2′, st 5′.
PAGELLE:
Mileto 7.5: All’esordio in serie D ha stupito tutti. Dopo appena 1′ di gioco, ancora a freddo, compie una parata miracolosa che salva il Paternò. Cresci ragazzo, e continua così, vai a prenderti il mondo!
Sinatra 7: Inizia così così, perchè paga lo scotto di esordire in D e per giunta in una partita del genere, ma poi cresce e non ne sbaglia una. Ha grandi margini di miglioramento.
Greco Marco 7: Perno di sinistra della difesa rossazzurra, ha giocato una gran partita, non sbagliando praticamente nulla.
Puglisi 8: Senza ombra di dubbio, il migliore in campo, vincitore per distacco sui 22 in campo. Ha giocato una partita eccezionale, recuperando una marea di pallone, correndo ovunque e garantendo una protezione alla difesa di qualità.
Marino 7.5: Ha giocato in maniera impeccabile, in marcatura è una sentenza, da lui non si passa. Bravo!
Porcaro 7: Assente per squalifica in coppa, ha giocato la sua prima col Paternò con l’autorità che possiede, non lasciando spazi e vincendo tutti i contrasti.
Greco Carmelo 7: Bella prova, di qualità e sostanza, giocando in maniera brillante sia nel primo tempo, che dopo. Dal 54′ Elia 7: Entra e si mette subito in mostra, tra l’altro lascia partire una bordata, che per poco non si trasforma in gol.
Viglianisi 7.5: Padrone del centrocampo, recupera, imposta, velocizza, insomma ha ben giocato da regista. Dal 66′ De Jesus 7: “Papito” entra e si mette subito in mostra, utilizzato negli ultimi 20 minuti diventa terrificante.
Retucci 6.5 : Lotta come un leone, gli manca forse un pò di lucidità, ma fa a botte con tutti e si fa notare in positivo. Dall’83’ Montanaro s.v.: Entra per fare il diavolo in 4 con tutti, ma si becca un cartellino per troppa veemenza.
Guida 8: Centravanti di categoria, che ha battagliato, recuperato, fatto sponde e infine siglato il gol della vittoria.
Asero 7: Ce la mette tutta per fare la differenza, ma oggi è stato un pò impreciso, ma pur sempre incisivo. Dall’87’ Caparros s.v.: Entra in campo per proteggere il risultato.
Mister Catalano 8: Insieme al suo secondo, Pino Truglio e a Carmelo Condorelli, costituisce un trio di altissimo livello. Prepara la gara in maniera impeccabile e vince con merito. Come al solito, è una garanzia!
INTERVISTE:
LA FOTOGALLERY DI TURI ANICITO: