AltroCataniaEtneaNewsProvincia

Eletti presidenti del Senato e Camera: Casellati (FI) e Fico (M5S)

Elisabetta Alberti Casellati (Forza Italia) è stata eletta, con 240 voti, presidente del Senato e Roberto Fico ( M5S) è stato eletto presidente della Camera.

Il centrodestra al completo si è riunito a Palazzo Grazioli e ha ritrovato l’unità saldando l’intesa con M5S sui due nomi. I nomi di Casellati e Fico erano usciti dai vertici di Fi-Lega-Fdi, che si sono ritrovati di buon’ora con Berlusconi a palazzo Grazioli dopo lo strappo di Salvini, e dei Cinquestelle all’Hotel Forum, con Di Maio e Beppe Grillo. 

Maria Elisabetta Alberti Casellati è la prima donna presidente del Senato e la prima donna a ricoprire la carica di seconda carica dello Stato. Per la presidenza del Senato il centrodestra ha alla fine puntato su di lei, padovana, classe 1946.

Nata a Rovigo 71 anni fa, ha lasciato da pochi mesi il Consiglio superiore della Magistratura per candidarsi alle elezioni dello scorso 4 marzo, dove è stata eletta al Senato nel collegio uninominale di Venezia.

Roberto Fico. 44 anni, Laureato in Scienze della Comunicazione, è uno dei fondatori dei primi meet up di Beppe Grillo, a Napoli, nel 2005.  E’ stato  tour operator, impiegato in un call center, responsabile della comunicazione per un ristorante, importatore di tessuti dal Marocco. Poi è la passione politica a prevalere. Prima a sinistra, con il voto per Bassolino e per Rifondazione. Poi con i nascenti 5 Stelle, che lo vedono subito protagonista. Fico — che diventerà membro della Commissione di Vigilanza Rai — diventa il punto di riferimento degli ortodossi e di chi vuole mantenere un presidio contro eventuali derive a destra.

Tags

Related Articles

Close