Hanno unito le loro forze per sostenere un progetto che rischia di svanire, vanificando il lavoro e le aspirazioni maturate nell’ultimo trentennio circa, oltre a cambiare il futuro del territorio rispetto alla tematica della mobilità extraurbana, con ricadute anche su altri fronti (ambientale, economico e turistico in primis). I sindaci del comprensorio etneo si sono ritrovati questa mattina in biblioteca comunale, a Paternò, per sottoscrivere un documento da inviare al Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Matteo Salvini; al Ministro per gli Affari europei, il sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto e al Presidente del Senato, Ignazio La Russa. Obiettivo: sostenere la realizzazione della tratta della metropolitana Misterbianco-Paternò che rischia di saltare per non avere più la totale copertura finanziaria per l’intera opera. Promotore dell’iniziativa il deputato nazionale, Francesco Ciancitto che nei giorni scorsi ha acceso i riflettori sulla tematica; ad aprire i lavori il sindaco di Paternò, Nino Naso.
“In quest’Italia a diverse velocità – si legge nella nota firmata dai primi cittadini e sostenuta con forza anche dalla deputazione regionale e nazionale del territorio – , il PNRR è stato pensato per riequilibrare i divari economici che da lungo tempo dividono il nord dal sud. In questo senso il territorio etneo, da anni chiede con forza e rigore la trasformazione del servizio di trasporto esercitato dalla linea ferrata della Ferrovia Circumetnea in una moderna linea con caratteristiche metropolitane. Il PNRR rappresenta un’occasione unica, forse l’ultima di tali proporzioni, per lo sviluppo delle infrastrutture del territorio etneo. In quest’ottica, il progetto di completamento della metropolitana di Catania con la realizzazione della tratta Misterbianco-Paternò, garantirà un servizio efficiente esteso non solo al contesto urbano catanese ma anche ad un’ampia parte del territorio etneo.”
“Oggi il progetto per il completamento della tratta di metropolitana da Misterbianco fino a Paternò – si legge ancora nella lettera – costituisce l’ultimo elemento per completare l’intera rete della metropolitana. L’intervento è stato finanziato per circa 432 milioni di euro con i fondi del PNRR ma a seguito dell’aumento del costo dei materiali, il costo definitivo dell’intervento è stato stimato pari a 729 milioni di euro. La Ferrovia Circumetnea ha recentemente richiesto, nell’ambito nel PNRR, la somma di 297 milioni di euro che necessita per la completa copertura finanziaria del costo dell’intervento fino a Paternò.” «Sono certo – ha evidenziato il deputato nazionale, Francesco Ciancitto – che il Governo si dimostrerà sensibile a questa tematica importantissima per il territorio catanese.»