Catania

Salvo Pogliese presenta il Tavolo Tecnico per la Città di Catania

Il folto pubblico di giornalisti presenti (© Foto Anicito)
Il tavolo tecnico (© Foto Anicito)

La candidatura di Salvo Pogliese alla carica di Sindaco di Catania prosegue a gonfie vele, stamane l’incontro con la stampa in cui ha presentato il tavolo tecnico con cui creare il programma di Catania e con come specificato più volte per Catania! Questo perché, il programma deve essere di tutti coloro i quali hanno a cuore le sorti della città, ormai sempre più in balia delle cattive politiche gestionali a firma dell’attuale giunta Bianco. Una trentina di personaggi di spicco, facenti parte del mondo dell’Università, dell’imprenditoria, della scuola, ecologia, sport ed urbanistica, tra cui Paolo La Greca, Barbara Mirabella, Roberto Bonaccorsi, Livia Magnano di San Lio, Luigi Lauriola, Marella Ferrera, Dario Pistorio, Giovanni Ciampi, Santi Cascone, Paolo Battiato, Giacomo Guglielmo, Stefano Gresta, Giovanni Salvaggi, Nello Inposa, Daniele Di Giacomo, Matteo Ignaccolo, Francesco Paternò, Orazio Licciardello, Maurizio Ferro, Salvatore Felis, Raffaele Zanoli, Rosario Lanzafame, Sergio Pintaudi, Riccardo Tomasello, Marco Palumbo e Sergio Parisi, ma Pogliese ha specificato che tutti possono contribuire alla stesura di questo programma. Sentito l’on Pogliese, questo risponde così alle nostre domande.
In cosa consiste il comitato dei saggi per poter definire un programma e fare rifiorire la città di Catania?
“Un comitato di persone di altissimo livello qualitativo del mondo accademico, del mondo imprenditoriale, dell’associazionismo, del volontariato, di varie categorie produttive con il compito di dare una mano fattiva all’elaborazione di un programma che non sarà il programma per la città ma della città. Credo che questo metodo che noi oggi stiamo avviando rappresenti una discriminante e una svolta rispetto al passato. Enzo Bianco, ha dato la percezione plastica di essere un sindaco distante dalla sua città. Oggi noi vogliamo invertire la rotta e favorire un meccanismo partecipativo, attraverso la costituzione di questo comitato che ovviamente sarà aperto al contributo anche di chi oggi non fa parte di questo tavolo ma che vorrà attraverso una email o una proposta esternata alla stesura del programma. Noi valuteremo come è giusto fare qualsiasi proposta che verrà formalizzata con grande umiltà, come sempre ho fatto durante il mio percorso politico, l’ho fatto da presidente della Commissione Tiubuti del Comune di Catania, da assessore provinciale e da deputato regionale, mi sono sempre confrontato con gli ordini professionali, con i singoli cittadini e con le associazioni. Questo metodo vogliamo riproporlo all’interno di una nuova esperienza amministrativa che se i catanesi dovessero condividere, ritengo possa dare una mano per cambiare il volto della nostra città.
Chi fa parte di questo comitato?
“Sono 25 persone di altissimo livello, -conclude Pogliese – dal professore Paolo La Greca esperto di urbanistica, Sergio Parisi vice segretario regionale del Coni per le problematiche afferenti allo sport, il dottor Roberto Bonaccorsi esperto in finanza pubblica, Fabio Impellizzeri presidente delle associazioni degli imprenditori della zona industriale, il professore Rosario Lanzafame, il professore Raffaele Zanoli ex provveditore agli studi. Credo che la qualità di chi sarà accanto a me, sia garanzia per la nostra città per il livello qualitativo che mi auguro caratterizzerà questa esperienza amministrativa”.

Tags

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

Close